Programma di viaggio
16 agosto: Roma/Delhi
Partenza in serata da Roma Fiumicino con volo di linea AIR INDIA per l’India. Arrivo in mattinata a Delhi, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo.
17 agosto: Delhi
Giornata dedicata alla visita della città di Delhi e dei punti di principale interesse: l’India Gate, monumento commemorativo ai caduti della seconda guerra Mondiale; il Rashtrapati Bhavan, sede del presidente della repubblica, circondato da sontuosi giardini nello stile mongolo; il Qutab Minar, un monumentale minareto, la cui funzione era di celebrare come Torre della Vittoria il trionfo militare sugli infedeli. La moschea Jama Masjid la più grande moschea in India. La moschea è situata su un promontorio roccioso ed è costruita in pietra arenaria e marmo bianco. A seguire visita del colorato mercato di Chandni Chowk dove odori e profumi si mescolano a migliaia di persone che lo affollano quotidianamente. Il tour prosegue con la visita del Raj Gath il luogo della cremazione di Gandhi avvenuta il 31 gennaio. Le sue ceneri furono poi disperse nel punto di confluenza dello Yamuna con il Gange, secondo il rito hinduista.
18 agosto: Delhi/Jaipur
Proseguimento del viaggio per Jaipur, l’affascinante città rosa racchiusa dalle antiche mura. La città è stata costruita con concezioni moderne; ha infatti una planimetria reticolare con ampi viali alberati. Numerosi sono i bazar ed i mercati suddivisi a seconda delle varie e molteplici attività artigianali. Per citarne alcune: gioielli, pietre preziose, smalti, stoffe sia stampate che intessute, oggetti intagliati. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo.
19 agosto: Jaipur
In mattinata visita del Forte di Amber, che risale al 16º secolo e che conserva al proprio interno numerose sale finemente intarsiate ed è situato sulla sommità di una collina a una decina di chilometri dalla città. La salita al forte avviene a dorso di elefante. Pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni: il City Palace, con interessanti collezioni artistiche dell’epoca Moghul, dell’osservatorio astronomico, costruito nel 18º secolo, la facciata del cosiddetto “Palazzo dei venti”.
20 agosto: Jaipur/abhaneri/Fatehpur Sikri/Agra
Dopo colazione partenza per Agra. Durante il percorso sosta e visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata dell’epoca Moghul costruita da Akbar “Il Grande” perchè divenisse la nuova capitale dell'impero e di Abhaneri, piccolo ma affascinante villaggio del Rajasthan orientale, famoso per i suoi monumenti medievali, tra cui un pozzo-palazzo. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Agra, sistemazione in albergo e primo contatto con la città del Taj Mahal.
21 agosto: Agra/Delhi
Visita di Agra, città simbolo dell’Uttar Pradesh adagiata sulle rive del fiume Yamuna. Il Red Fort, grande costruzione realizzata in arenaria rossa costruito fra il 1565 e il 1574. A seguire visita del del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità. Nel tardo pomeriggio rientro a Delhi, sistemazione in albergo e serata a disposizione.
22 agosto: Kathmandu/Swayambunath/Kathmandu
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di linea per Kathmandu. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio visita di Swayambunath, con il più antico stupa del Nepal, situato su una collina a breve distanza dal centro. Serata dedicata al tempo libero lungo le vie del quartiere di Thamel. Rientro in albergo e tempo a disposizione.
23 agosto: Kathmandu/Patan/Kirtipur/Kathmandu
Giornata dedicata alla visita dei principali punti di interesse di Kathmandu e dei suoi dintorni: Durbar Square con i suoi templi ed i suoi monumenti più importanti. Patan, l’antica capitale di uno dei molti regni della Valle di Kathmandu, con i suoi numerosi palazzi, stupa e pagode. Kirtipur, città contadina e mercantile, conserva ancora begli esempi di decorazioni di legno intagliato e edifici in mattoni che si ergono su terrazze collegate da viuzze ripide. Rientro a Kathmandu e serata a disposizione.
24 agosto: Kathmandu/Pashupatinath/Bodnath/Bhaktapur/Kathmandu
In mattinata visita della Valle di Kathmandu. Pashupatinath, la piccola Benares del Nepal, dove si svolgono i rituali delle cremazioni e Bodnath, il più grande stupa buddista al mondo. Nel pomeriggio partenza per Bhaktapur, antica città medioevale, dove è possibile ammirare alcune delle testimonianze dell’architettura nepalese. La città è anche famosa per le ceramiche e per la lavorazione dei tessuti. Rientro a Kathmandu e serata a disposizione per gli ultimi acquisti o le ultime visite.
25 agosto: Kathmandu/Delhi/Roma
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Alberghi previsti durante il viaggio o similari
Delhi – Crowne Plaza Mayur Vihar o The Suryass Hotel – 5 stelle
Jaipur – Holiday Inn City Centre o Premier Lemon Tree – 4 stelle
Agra – Sheraton Four Point o Crystal Sarovar Preiere – 4 stelle
Kathmandu – Radisson Hotel o Soaltee Crowne Plaza – 5 stelle
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?