Programma di viaggio
1 marzo - Milano/Delhi
Partenza in serata da Milano Malpensa con volo di linea diretto Air India per l’India. Pernottamento a bordo.
2 marzo - Delhi
Arrivo in mattinata a Delhi, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della città di Delhi e dei punti di principale interesse: l’India Gate, monumento commemorativo ai caduti della Prima Guerra Mondiale; il Rashtrapati Bhavan, sede del presidente della repubblica, circondato da sontuosi giardini nello stile mongolo; La moschea Jama Masjid la più grande moschea in India. La moschea è situata su un promontorio roccioso ed è costruita in pietra arenaria e marmo bianco. A seguire visita del colorato mercato di Chandni Chowk dove odori e profumi si mescolano a migliaia di persone che lo affollano quotidianamente. Il tour prosegue con la visita del Raj Gath il luogo della cremazione di Gandhi avvenuta il 31 marzo. Le sue ceneri furono poi disperse nel punto di confluenza dello Yamuna con il Gange, secondo il rito hinduista. Infine, visita del Tempio Sikh Gurdwara Bangla Sahib dove tra luccicanti marmi bianchi dal riflesso accecante si incontrano i colorati sikh che pregano, riposano o solo di passaggio. Il tempio brulica di pellegrini giorno e notte senza sosta. Rientro in albergo e serata a disposizione.
3 marzo - Delhi/Abhaneri/Jaipur
In mattinata partenza per Jaipur, l’affascinante città rosa racchiusa dalle antiche mura. Lungo il tragitto sosta ad Abhaneri, piccolo ma affascinante villaggio del Rajasthan orientale, famoso per i suoi monumenti medievali, tra cui un pozzo-palazzo, il Chand Baori, tra i più profondi dell'India, opera di ingegneria unica nel suo genere, con una architettura che crea prospettive talmente particolari, da farlo sembrare un labirinto disegnato da Escher. La costruzione del Chand Baori iniziò con tutta probabilità intorno al VII secolo, anche se alcuni studiosi ritengono che risalga a non prima del IX secolo. Questo pozzo a gradoni fu costruito per garantire una fonte di acqua facilmente accessibile durante i periodi di siccità: il pozzo presenta infatti 3500 scalini atti a raggiungere l'acqua 13 piani più in basso, a 30 metri di profondità (anche se il livello dell'acqua cambiava a seconda della piovosità durante l'anno). Dopo pranzo proseguimento per Jaipur. La città è stata costruita con concezioni moderne; ha infatti una planimetria reticolare con ampi viali alberati. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.
4 Marzo - Jaipur (Holi Festival)
Giornata dedicata ai festeggiamenti pr l’Holi festival. Visita del Forte di Amber, che risale al 16º secolo e che conserva al proprio interno numerose sale finemente intarsiate ed è situato sulla sommità di una collina a una decina di chilometri dalla città. Pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni: il City Palace, con interessanti collezioni artistiche dell’epoca Moghul, dell’osservatorio astronomico, costruito nel 18º secolo, la facciata del cosiddetto “Palazzo dei venti”. Serata dedicata alla visita del famosissimo bazar nel centro storico della città.
5 marzo - Jaipur / Parco Nazionale di Ranthambore
Dopo colazione partenza per il Parco Nazionale di Ranthambore. Conosciuto per la presenza della maestosa tigre del Bengala, offre un ambiente ideale per l’osservazione della fauna selvatica ed è una delle riserve naturali più famose del paese. Il parco si estende per circa 392 km² e comprende foreste secche, laghi, colline e antiche rovine. Al suo interno si trova anche il suggestivo Forte di Ranthambore, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ospita numerose specie di animali, tra cui leopardi, cervi, coccodrilli e oltre 250 specie di uccelli. La vegetazione varia da alberi di banyan a boschi di teak. È una meta ecoturistica di grande fascino, che unisce natura, storia e avventura. Safari pomeridiano all’interno della riserva. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.
6 marzo - Parco Nazionale di Ranthambore / Fatehpur Sikri / Agra
Dopo colazione partenza per Agra. Durante il percorso sosta e visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata dell’epoca Moghul costruita da Akbar “Il Grande” perchè divenisse la nuova capitale dell’impero. Arrivo nel pomeriggio ad Agra, sistemazione in albergo e visita del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità.
7 marzo - Agra
All’alba visita del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità. Visita del Il Red Fort, grande costruzione realizzata in arenaria rossa costruito fra il 1565 e il 1574. A seguire visita dell’Itmad Ud Daulah, mausoleo dove riposano le ceneri del suocero dell’Imperatore Jehangir e costruito dall’Imperatrice Noorjehan. Rientro in albergo nel pomeriggio, sistemazione in albergo e serata a disposizione.
8 marzo - Agra / Jhansi / Orchha / Khajuraho
In mattinata trasferimento in stazione e partenza in treno intercity per Jhansi. Proseguimento in auto per Orchha, l’antica capitale del regno dei Bundela e visita ai numerosi palazzi e templi della cittadina. Nel mezzo della campagna, su un'isola prodotta da un’ansa del fiume Betwa, svetta questa cittadella, un'antica roccaforte rajput, dimenticata dalla storia e dagli uomini. E' un'isola di pace e di tranquillità ed un magnifico esempio di fortezza medievale dove i muri e le torrette racchiudono giardini, padiglioni e templi. Dopo la visita proseguimento per Khajuraho. La città è conosciuta in tutto il mondo per i templi cosiddetti “erotici”, con statue e bassorilievi che raffigurano gli accoppiamenti delle divinità, edificati fra il 10º e l’11º secolo, e riportati alla luce solo nel 1840. Khajuraho ha il più grande numero di templi medievali induisti e giainisti dell'India, fatto che ha portato l'UNESCO nel 1986 ad inserire il villaggio nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità.
9 marzo - Khajuraho / Varanasi
Mattinata dedicata alla visita dei complessi templari induisti e jainisti di Khajuraho. A seguire trasferimento in aeroporto e volo di linea per Varanasi, considerata dagli indù la città sacra per eccellenza, meta dei pellegrini che giungono da ogni parte dell’India per purificarsi nelle acque del Gange, per attendere la morte o per cremare i corpi dei loro congiunti. Trasferimento e sistemazione in albergo. In serata passeggiata lungo il Gange per partecipare alla preghiera serale lungo il fiume e alle cremazioni che si susseguono con interminabile sequenza. Rientro in albergo e pernottamento.
10 marzo - Varanasi / Delhi
All’alba escursione in barca sul Gange, per una suggestiva visione della città, delle abluzioni e dei riti che si svolgono sulle rive. Visita panoramica del Tempio d’oro, dedicato a Shiva e del Tempio di Durga. A seguire trasferimento a Sarnath e visita del villaggio dove Buddha tenne il suo primo sermone. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro a Delhi. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.
11 marzo - Delhi / Milano
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Alberghi Previsti
Delhi – Crown Plaza Okhla o similare
Jaipur – V Sarovar Portico o similare
Ranthambore – The Pugmark Resort o similare
Agra – Grand Mercure Hotel o similare
Khajuraho - Jass Radisson Hotel o similare
Varanasi – The Rivatas Hotel o similare
Operativo Voli Air India
1 marzo Milano/Delhi ore 20.20 – 09.2 (del 2 Marzo)
11 marzo Delhi/Milano ore 13.25 – 18.40
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?