INDIA - Nuova Delhi

In Viaggio con il Fotografo. Il Rajasthan, l'Holi Festival e Varanasi

  • Volo + Tour + Soggiorno , Viaggi Fotografici
  • 9 giorni / 7 notti
  • 3 stelle superior
  • Pernottamento e prima colazione

Cominciamo il nostro viaggio fotografico partendo da Dheli magica e misteriosa capitale, ricca di un importante passato e disseminata di antichi splendori. Proseguiremo in Rajasthan per la città di Mandawa, nella regione semidesertica della Shekhawati, famosa per le sue bellissime haveli. In viaggio verso ovest, verso il deserto del Thar, visiteremo il tempio di Karni Mata prima di raggiungere Bikaner, antica città carovaniera con il suo splendido Junagarh Fort. Faremo tappa a Jodhpur  la blue city dove visiteremo l’incredibile Mehrangarh Fort. Proseguiremo per Pushkar dove sulle rive del lago si radunano i fedeli del dio Brama, la città nota anche per la famosissima fiera dei cammelli. Passando per Ajmer dove visiteremo la Dargah-Sharif, il mausoleo del santo sufi Khwaja Moinuddin, prima di raggiungere Jaipur per fotografare l'Holi Festival, l'antica e pittoresca città hindu dedicata all'amore e alla gioia chi in un'esplosione di colori senza uguali celebra l'arrivo della primavera. A jaipur visiteremo il “Palazzo dei Venti” e i coloratissimi mercati e l’Amber Fort. Proseguiremo per Agra per visitare il meraviglioso Taj Mahal e il Forte Rosso. E con un comodo volo arriveremo nella mistica Varanasi adagiata sulle rive del sacro Gange.

Dettagli

Cos'è un Viaggio Fotografico
“In viaggio con il fotografo”, proposto da Evolution Travel Italia s.r.l. in collaborazione con il fotografo Roberto Farina, sono itinerari selezionati e costruiti specificatamente per combinare, in un rapporto estremamente sensibile, la passione per la fotografia e il piacere dei viaggi. Percorsi che intendono esplorare Paesi lontani proponendo un’immagine del mondo in cui esista un esplicito valore aggiunto: l’aspetto estetico, culturale e sociale. 
Percorsi lontani dalla filosofia massificata dei viaggi di gruppo. “In viaggio con il fotografo” è un pacchetto indirizzato a soddisfare le esigenze di un limitato gruppo di partecipanti che tende ad arricchirsi d’interesse con incontri casuali di genti e personaggi imprevisti al margine di luoghi di rara bellezza.


PROGRAMMA DI VIAGGIO


25 febbraio Italia / Delhi
Partenza dall'Italia con volo di linea per l’India.
Pernottamento a bordo.


26 febbraio Delhi / Mandawa
Arrivo in mattinata a Delhi ed incontro con i nostri rappresentanti locali e partenza per la regione dello Shekawati, con i suoi villaggi che si incontrano lungo il percorso, famosa per le “Haveli”, le case finemente affrescate. Lungo la strada faremo una sosta per fotografare una fornace di mattoni fatti a mano, e le realtà che circondano questa antica lavorazione artigianale in cui lavorano intere famiglie allargate. Arrivo a Mandawa nel pomeriggio e sistemazione in una Haveli di sharme. Visita della piccola cittadina e tempo a disposizione per rilassarsi. Cena libera e pernottamento.


27 febbraio Mandawa / Bikaner
Dopo la colazione partenza per Bikaner  antica città carovaniera situata nel deserto del Thar, visita facoltativa del Junagarh Fort e nel primo pomeriggio, con la luce che filtra tra i vicoli medioevali della città vecchia inizieremo un tour a piedi per esplorare l’antico bazar, ricco genti, di merci colorate e spezie profumate. Rientro in Hotel, cena libera e serata a disposizione. Pernottamento.


28 febbraio Bikaner / Jodhpur
Dopo colazione partenza per Jodhpur, la città azzurra, così chiamata per la tipica colorazione delle sue case. Lungo la strada breve visita al tempio di “Karni Mata”.  Arrivo per l’ora di pranzo e sistemazione in un’antica Haveli del centro della città. Visita facoltativa al Mehrengarh Fort e proseguimento per un photowalking tra l’affascinante città vecchia di Jodhpur, in cui la società ha conservato nel complesso i forti aspetti del tradizionalismo indiano. Rientro a piedi in hotel, cena libera e serata a disposizione. Pernottamento.


01 marzo Jodhphur / Pushkar / Jaipur
Dopo la colazione partenza per Jaipur e sosta alla città santa di Pushkar nel Rajasthan orientale. In questa famosa cittadina si svolge ogni anno la tradizionale fiera internazionale dei cammelli. Pushkar è pervasa da un autentico misticismo: i suoi 400 templi risuonano al ritmo delle preghiere e il tempio di Brahma merita davvero una visita.  Le sue case bianche e i suoi templi si trovano lungo le sponde di un incantevole laghetto circondato da 52 ghat (scalinate sacre che portano all’acqua). Proseguimento per Jaipur la città rosa e sistemazione in hotel. Tempo  a disposizione per la visita facoltativa del City Palace e il “Palazzo dei venti” prima di proseguire tra le strade della città vecchia per assistere alla cerimonia d’inizio della Holi Festival: un falò viene acceso nel City Palace e portato velocemente nei vicoli cittadini dove pire attendono di essere incendiate al fragore della festa che ha inizio. Rientro in hotel, cena libera e serata a disposizione. Pernottamento.


02 marzo Jaipur (HOLI FESTIVAL)
Dopo la colazione in hotel ci prepareremo per assistere alla festa dei colori. Scenderemo in strada per fotografare le persone e le situazioni che si svolgono per la celebrazione di questa “festa dei colori” particolarmente sentita dalla popolazione Hindù del Rajhasthan. Proseguimento per la visita guidata del bellissimo Amber Fort situato in cima ad uno  sperone calcareo. Il forte che risale al 16°secolo conserva numerose sale finemente intarsiate e pregevoli oggetto dell’epoca Moghul. Rientro in hotel, cena libera e serata a disposizione. Pernottamento.


03 marzo Jaipur /Agra 
Dopo la colazione, partenza per Agra. Durante il percorso sosta e visita di Abhaneri, piccolo ma affascinate villaggio del Rajhasthan orientale famoso per i suoi monumenti medioevali e tra cui il pozzo-palazzo. Proseguimento per Agra simbolo dell’Uttar Pradesh e dell’India, sistemazione in hotel e primo contatto con la città del Taj Mahal. Al tramonto visita del Red Fort, magnifica costruzione realizzata in arenaria rossa da cui scattare belle immagini del Taj Mahal, dichiarato patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO. Rientro in hotel, cena libera e serata a disposizione. Pernottamento.


04 marzo Agra/Delhi
Sveglia di primo mattino per la visita del Taj Mahal quando la luce del mattino sfiora il mausoleo adagiato sulle rive del fiume Yamuna. Voluto nel 1632 dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie è divenuto simbolo dell’india intera. Rientro in hotel per la colazione. Visita del bazar di Agra per gli ultimi acquisti. Nel tardo pomeriggio rientro a Dheli e sistemazione in albergo. Serata a disposizione per vedere e commentare insiemele foto.


05 marzo Delhi / Italia
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.



EVENTUALE ESTENSIONE A VARANASI


05 marzo Delhi/Varanasi
Dopo colazione in albergo partenza per Varanasi in aereo. Arrivo in giornata a Varanasi e primo fotowalking per prendere conoscenza di questa antichissima città permeata di una religione profondamente visiva ed assolutamente esibizionista. Le strade di Varanasi (Benares) straripano di sensazioni forti: la gente va quotidianamente alla ricerca della concezione religiosa che deve nutrire il corpo e lo spirito. Nella città del sacro Gange, dove ogni indù desidera morire, rimane difficile non perdersi in una profusione di colori e odori, e ancor più arduo è non lasciarsi sopraffare dai drammi e le gioie di questo luogo colmo di misticismo e inganno. E allora è risaputo che Varanasi, all’alba e al tramonto, si concede al fotografo con l’originalità di non essere mai uguale: la magia e il potere di cambiare cento volte fa fiorire sempre un attuale prezioso e sensibile reportage. Al tramonto, appunto, assisteremo alle preghiere dei brahmini che recitano la “puja” serale in onore del Gange. I cestini con i fiori ( a cui gli indù affidano le proprie suppliche) e i lumini per illuminare il cammino del defunto (akashdeep – lanterne del cielo) lasciati dai fedeli al crepuscolo a galleggiare sulle acque del sacro fiume, sono uno spettacolo straordinario. Cena libera e pernottamento.


06 marzo Varanasi
Sveglia all’alba e uscita in barca lungo il fiume Gange per fotografare il ricorrente spettacolo dei bagni sacri dei pellegrini che s’immergono nel sacro fiume in cerca della purificazione. Nella luce sognante dell’alba i fedeli dalle vesti sgargianti, che almeno una volta nella sua vita devono raggiungere Varanasi, s’immergono nelle sacre acque del fiume Gange per lavarsi i peccati. I devoti in estasi bevono l’acqua del fiume, incuranti del fatto che poco più in là ci si insapona, si lavano i denti i e panni.. E man mano che la luce sale, le figure vengono investite dalla luce più violenta, in cui emergono e vibrano i colori più saturi delle vesti bagnate. Uno spettacolo unico e straordinario. Rientro in hotel per la colazione e tempo a disposizione per riposare o visionare insieme gli scatti. Proseguimento in giornata per le visite ai Ghat (scalinate che scendono al fiume) dove avremo un’infinità di occasioni per realizzare le immagini più suggestive. Il Manikarnika Ghat, il più importante per assistere le cremazioni (in assoluto silenzio e divieto di fotografare !). Al Panchaganga Ghat sempre affollato di fedeli in qualsiasi ora del giorno si vedono i sadhu (santoni devoti al dio Shiva) che, con il corpo cosparso di cenere e noncuranti del mondo che li circonda, pregano in posizione yoga. Varanasi, si sa, non è nota per le sue bellezze artistiche ma per il grande circo dell’esistenza, dove ogni giorno sono di scena la vita e la morte. E questo ci spingerà a proseguire il nostro photowalking tra i vicoli della città vecchia, dove ci lasceremo trascinare dai colori, dagli odori e dalle sensazioni che ci faranno vivere un’esperienza fotografica indimenticabile. Termineremo la giornata ancora una volta lungo i ghat alla ricerca dell’atmosfera che si rinnova ogni giorno alla luce del tramonto. Cena libera e pernottamento.


07 marzo Varanasi / Sarnath / Delhi / Italia
Dopo colazione lasceremo l’albergo per raggiungere Sarnath (8 km. da Varanasi). Sarnath è nota per essere stata il luogo della prima predicazione Buddha in cui l’illuminato spiegò le quattro nobili verità. Sarnath è formata da un primo gruppo di edifici d’interesse religioso. Il secondo gruppo, che contiene resti di numerosi stupa, monasteri e la colonna di Ashoka sono stati costruiti in mattoni e pietra; i ruderi databili dal 3 ° secolo a.C. al 12 ° secolo d.C. costituiscono il segmento principale e importante del sito. Chi desidera invece avere tempo a disposizione per riposare o per approfondire la visita di Varanasi potrà scegliere di rimanere in città fino al trasferimento all’aeroporto per la partenza dei voli di rientro a Roma Fiumicino previsto in mattinata.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono a persona in camera doppia per il pacchetto di 8gg/7nt, l'eventuale estensione a Varanasi è da quotare su richiesta.
Min 6 partecipanti


La quota comprende
- Volo di linea per l'India da Roma, Milano Venezia 
- Trasferimenti, visite ed escursioni con guide locali in italiano
- Entrate a templi, siti e musei durante le visite
- Automezzo privato a disposizione per la durata del tour
- Sistemazione in alberghi di categoria Standard o Superior
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Assistenza di fotografo professionista per l'intero tour


La quota non comprende
- Tasse aeroportuali € 380 (da riconfermare in fase di prenotazione)
- Quota gestione pratica e assicurazione medico/bagaglio/annullamento € 95
- Visto India € 90
- Extra, bevande, mance e tutto quanto non espressamente indicato all voce "La quota comprende"

Appunti di Viaggio

A proposito del Viaggio Fotografico
Tutti voi che abbinate la fotografia di viaggio a una sete di conoscenze di luoghi, di genti, di religioni e problematiche sociali varie, siete parte di una traslazione del vostro essere, forma in cui l’oggetto “macchina fotografia” diviene una naturale estensione del proprio sguardo. Se ne ricava che la complessità di ogni singola visione deve essere per necessità composta e tradotta nella qualità dei toni di una stampa in bianco e nero o nell’equilibrio cromatico di una fotografia a colori. ?E la prova estetica cui si è chiamati non è puramente finalizzata alla meta delle coordinate geografiche (almeno così vuole la saggezza del fotografo viaggiatore). Ogni sorriso, ogni gesto, ogni albero o muro sbrecciato è una dimensioni dell’anima del viaggio. E l’intuizione che l’istante dello scatto sia da conservarsi come eterno in un momento mai più ripetibile è la consapevolezza di una soluzione visiva che tende a sfuggirci.


Chi può partecipare al Viaggio
Al viaggio può partecipare chiunque, non è richiesta nessuna conoscenza specifica nel settore della fotografia. Benvenuti anche coloro che nella fotografia hanno cominciato a muovere i primi passi perché potranno avvalersi dei momenti formativi con spiegazioni teoriche e tecniche sul campo e al momento dello scatto. I fotografi amatori ed evoluti possono muoversi in piena autonomia secondo le proprie conoscenze o attraverso una posizione logica delle sequenze ascoltare i consigli del fotografo. Chi invece è un appassionato di viaggi e intende soltanto essere accompagnatore potrà seguire le spiegazioni delle nostre guide/interpreti (in italiano) e formulare le opportune riflessioni sulle realtà culturali, storiche e geografiche, valutando nuove idee e punti di vista.


Suggerimenti per gli amatori evoluti
Attenzione al peso dello zaino. Un equipaggiamento professionale pesante non si traduce automaticamente in foto migliori, le ottiche devono essere poche e leggere e che comprendano gli intervalli focali adatti allo scopo del viaggio.


A  proposito della Fotografia
La fotografia è esempio di espressione artistica come lo è la scultura e la pittura da cui essa deriva ed ogni fotografo evoluto o in erba che sia, usa un criterio estetico personale per far conoscere agli altri un determinato luogo geografico o gli aspetti culturali di una realtà significativamente diversa dalla nostra. Il mondo è un’inesauribile fonte d’ispirazione visiva, e il fotografo si trova in balia di ciò che l’occhio sceglie di vedere in rapporto al continuo coinvolgimento emotivo dell’ambiente circostante. Ciò a riguardo l’esercizio fotografico attraverso il colore o il bianco & nero è una sintesi di un lavoro appassionato e divertente, tutt’altro che sottoposto ad un obbligo intellettuale. Insomma nessuno in questo viaggio giudicherà nessuno e come fotografo libero dagli schemi non derubo la volontà di esercitare il diritto all’ozio e a non fotografare affatto. Anzi benvenuti anche coloro che nella fotografia hanno cominciato a muovere i primi passi. Non è dunque una provocazione sostenere che non occorre affatto tornare a casa con un formidabile catalogo d’immagini, ma provare invece il bisogno di conoscere il Pianeta e al modo in cui esso si esprime. Henri Cartier Bresson (grande fotografo giramondo) sosteneva in un’intervista che “per essere un buon fotografo bisogna avere cultura…”. Io aggiungo con leggerezza e ironia che sono sufficienti buone scarpe, molta pazienza e un pizzico di fortuna. Della fotografia di viaggio in molti mi chiedono quando e perché un’immagine può ritenersi valida da poter essere esposta. Mi limito a chiarire il concetto che quando un’ immagine è composta con molta cura non ha bisogno di un testo esplicativo, semplicemente rafforza il suo stile nel solo titolo didascalico. Allora si può senza dubbio affermare che è una fotografia da esporre. Noterete che l’attento osservatore sente il bisogno di soffermarsi davanti allo scatto, di porsi domande e prova una silenziosa riconoscenza per quel lavoro eterno che vive di intense emozioni, seppur “congelato in un istante”. Avrebbe voluto essere lì, invisibile. Avrebbe voluto condividerne ogni aspetto significativo di quell’attimo di eternità: il gioco delle linee, i colori, la luce o gli odori e i rumori. Percezioni. Ma rimane pur sempre spettatore e mai protagonista. 


Nella fotografia siate umili e “cestinate molto” … BUON VIAGGIO !
Roberto Farina


Excursus professionale
Roberto Farina è nato a Roma nel 1965. Ha cominciato a interessarsi di fotografia dal 1985. Attratto dall’atteggiamento dei grandi fotografi umanisti del XX secolo e dal bianco e nero che da essi deriva, dedica lunghe sedute alla camera oscura dove cura personalmente suoi scatti. Viaggiando per il mondo, si appassiona al paesaggio, alla descrizione dell’ambiente, alla narrazione fotografica, al ritratto, trovando in quest’ultimo il riconoscimento della personalità immediata attraverso il fatto umano. Nel passaggio dal bianco e nero al colore ha avvertito maggiormente l’esigenza del controllo di ogni fase operativa. La nitidezza e il dettaglio che tendono a qualificare le sue stampe rimangono un’esigenza indiscutibile che si esprimono in modo nuovo con le tecnologie dell’era digitale. E alla concezione che la fotografia sia un mezzo di conoscenza lega il contenuto dell’immagine al profondo rapporto che si stabilisce con la luce. 


Roberto Farina attualmente lavora e vive a Roma alternando lavori di committenza fotografica ad una personale produzione di ricerca che lo conduce in giro per il mondo. “ I luoghi, le persone e le cose mi interessano molto e cerco sempre di tradurle in una intensa espressione visiva ”. E’ questo che piace rispondere a chi gli chiede dei suoi scatti.


Lavori più significativi:
“ Deserti ”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. 
“ Giardini di Pietra “ Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma 2003
Birmania, tra misticismo e realtà “ Galleria Sumbaya, Roma 2002
Himba, Rossi d’Africa” Artisti per l’Africa, Sala Uno. Patrocinio comune di Roma 2004
Laos, un milione di elefanti” Galleria Sumbaya, Roma 2006
Alcune fotografie sono state pubblicate per:
PEN rivista giapponese, mensile di tendenza, foto, design. 2003
AD, mensile di Architettura. 2005 
Il Sole 24 Ore. Quotidiano di economia. Ottobre 2005
Ville e Casali. Maggio 2006


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