Programma di viaggio
1º giorno - Delhi
Arrivo in mattinata, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della città di Delhi e dei punti di principale interesse: l’India Gate, monumento commemorativo ai caduti della seconda guerra Mondiale; il Rashtrapati Bhavan, sede del presidente della repubblica, circondato da sontuosi giardini nello stile mongolo; il Qutab Minar, un monumentale minareto, la cui funzione era di celebrare come Torre della Vittoria il trionfo militare sugli infedeli. La moschea Jama Masjid la più grande moschea in India. La moschea è situata su un promontorio roccioso ed è costruita in pietra arenaria e marmo bianco. A seguire visita del colorato mercato di Chandni Chowk dove odori e profumi si mescolano a migliaia di persone che lo affollano quotidianamente. Il tour prosegue con la visita del Raj Gath il luogo della cremazione di Gandhi avvenuta il 31 marzo. Le sue ceneri furono poi disperse nel punto di confluenza dello Yamuna con il Gange, secondo il rito hinduista.
Esperienza Speciale: visita al tempio Sikh.
2º giorno - Delhi/Samode/Jaipur (290 km / 6 ore)
In mattinata partenza per Jaipur, l’affascinante città rosa racchiusa dalle antiche mura. Lungo il tragitto sosta a Samode dove sorge un Palazzo Reale tra i meglio conservati di tutta l’India. Dopo pranzo proseguimento per Jaipur. La città è stata costruita con concezioni moderne; ha infatti una planimetria reticolare con ampi viali alberati. Numerosi sono i bazar ed i mercati suddivisi a seconda delle varie e molteplici attività artigianali. Per citarne alcune: gioielli, pietre preziose, smalti, stoffe sia stampate che intessute, oggetti intagliati. Arrivo nel tardo pomeriggio e visita del suo famoso bazar.
Esperienza Speciale: walking tour del villaggio di Samode e pranzo al Samode Royal Palace.
3º giorno - Jaipur
In mattinata visita del Forte di Amber, che risale al 16º secolo e che conserva al proprio interno numerose sale finemente intarsiate ed è situato sulla sommità di una collina a una decina di chilometri dalla città. La salita al forte avviene a dorso di elefante (soggetta a disponibilità). Pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni: il City Palace, con interessanti collezioni artistiche dell’epoca Moghul, dell’osservatorio astronomico, costruito nel 18º secolo, la facciata del cosiddetto “Palazzo dei venti”.
Esperienza Speciale: heritage walk nei bazar colorati di Jaipur e giro in risciò.
4° giorno - Jaipur/Abhaneri/Fatehpur Sikri/Agra (245 km / 6 ore)
Dopo colazione partenza per Agra. Durante il percorso sosta e visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata dell’epoca Moghul costruita da Akbar “Il Grande” perchè divenisse la nuova capitale dell'impero e di Abhaneri, piccolo ma affascinante villaggio del Rajasthan orientale, famoso per i suoi monumenti medievali, tra cui un pozzo-palazzo. Arrivo nel tardo pomeriggio ad Agra, sistemazione in albergo e primo contatto con la città del Taj Mahal.
Esperienza Speciale: visita al pozzo-palazzo Chand Baori (Abhaneri)
5° giorno - Agra
Giornata dedicata alla visita di Agra, città simbolo dell’Uttar Pradesh adagiata sulle rive del fiume Yamuna. Visita del del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità. Il Red Fort, grande costruzione realizzata in arenaria rossa costruito fra il 1565 e il 1574. Nel pomeriggio visita dell’Itmad Ud Daulah, mausoleo dove riposano le ceneri del suocero dell’Imperatore Jehangir e costruito dall’Imperatrice Noorjehan. Rientro in albergo e serata a disposizione.
Esperienza Speciale: visita al mausoleo Itmad-ud-Daulah, conosciuto anche come "il piccolo Taj Mahal".
6º giorno - Agra/Mathura/Delhi (210 km / 4 ore)
In mattinata partenza per Delhi e sistemazione in albergo. Lungo il percorso sosta a Mathura, una delle città sacre agli hindù, legata al culto di Krishna che la leggenda vuole sia nato in questa città. Fondata già nel VII secolo a.C., Mathura fu un centro di fioritura del buddhismo, un ruolo che la città seppe mantenere per alcuni secoli. I monumenti più antichi della città sono il Sati Burj, in arenaria rossa e il Sri Krishna Janmabhumi, un tempio costruito su quello che è il luogo in cui è nato Krishna. Arrivo nel tardo pomeriggio a Delhi, sistemazione n albergo e serata a disposizione.
Esperienza Speciale: partecipazione alla cerimonia serale Arati al tempio ISKCON di Vrindavan, con canti e musiche dedicati a Krishna.
7º giorno - Delhi/Varanasi (volo interno)
Volo da Delhi per Varanasi, all'arrivo trasferimento verso l'hotel e lungoil percorso visita di Sarnath, il villaggio dove Buddha tenne il suo primo sermone. Durante il regno di Ashoka a Sarnath fu costruita una serie di edifici religiosi e anche una colonna che commemorava il sermone del Buddha, rappresentante quattro leoni che sorreggono la ruota del Dharma, attualmente utilizzato come stemma dell'India. Arrivo in hotel e resto della serata a disposizione.
Esperienza Speciale: partecipazione alla cerimonia serale dell’Aarti sul Gange, un rito suggestivo di luci, canti e offerte al fiume sacro.
8º giorno - Varanasi/Delhi
All’alba escursione in barca sul Gange, per una suggestiva visione della città, delle abluzioni e dei riti che si svolgono sulle rive. A seguire trasferimento in aeroporto e volo di linea per Delhi, sistemazione in albergo e serata a disposizione per gli ultimi acquisti.
Esperienza Speciale: passeggiata tra i vicoli storici della mitologica Benares.
9º giorno - Delhi/Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Alberghi Standard
Delhi – Cardinal Express / Cullinun / Ashok Country Resort o similari
Jaipur – Park Prime / Jaipur Central o similari
Agra – Surasena Regal Vista / The Retreat o similari
Varanasi - Arcadia o similari
Alberghi Superior
Delhi – The Suryaa / Crowne Plaza / EROS / Welcomhotel by ITC o similari
Jaipur – Lemon Tree / Ramada / V Sarovar Portico o similari
Agra – Grand Mercure / Royale Sarovar Portico / Saura o similari
Varanasi - Rivatas / Amayaa / Pristine o similari
Alberghi Deluxe
Delhi – The Grand o similari
Jaipur – Hilton / Crowne Plaza / Intercontinental o similari
Agra – Taj Agra / Jaypee Palace / Courtyard by Marriott o similari
Varanasi - Madin o similari
NB: gli alberghi sono soggetti a riconferma al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 9:10 del 19 maggio
Ancora una volta Barbara ha organizzato un viaggio perfetto . organizzazione e assistenza sempre al top . ci si sente sempre protetti e tutelati. bravi tutti
alle ore 7:12 del 29 settembre
E stato perfetto dall'inizio alla fine. Grazie a Angela e tutta la sua team. Voglio tornare con loro... presto! Laurent
alle ore 7:06 del 03 gennaio
Molto ben organizzato,sempre una assistenza pronta gentile e preparata capace di risolvere qualsiasi problema
alle ore 12:15 del 08 settembre
Ottima organizzazione ed efficienza, scelta degli hotels con buon rapporto qualità/prezzo. Abbiamo trovato dal nostro arrivo in tutti gli hotel un rappresentante dell'agenzia che ci ha assistito sia al check-in che al check-out, guide molto buone, autista eccezionale (cosa che reputo importantissima in India), molto prudente nella guida, gentilissimo, sempre puntuale e molto attento alle nostre esigenze. Ottima assistenza ricevuta negli aeroporti e alle stazioni dei treni. Non ci siamo mai sentiti soli. Tutto perfetto, abbiamo viaggiato con diverse agenzie negli anni ma, è la prima volta che abbiamo ricevuto un servizio così attento e soprattutto, la presenza costante di Laura durante tutto il viaggio è stata impeccabile. L'assistenza ricevuta da Nadia durante la progettazione del viaggio e da Laura durante tutta la durata del viaggio e dopo, sono state veramente eccezionali. Insomma, con Evolution Travel abbiamo passato una splendida vacanza, consiglio a tutti di provarla. Sicuramente ci risentiremo presto! Grazie a tutti di cuore.
alle ore 2:31 del 03 settembre
Ottima organizzazione ed efficienza, scelta degli hotels accurata e con un'eccellente rapporto qualità/prezzo. Abbiamo trovato dal nostro arrivo a Delhi e per tutte le tappe del tour, puntualmente assistenza sia al check-in che al check-out negli alberghi, le guide in perfetto orario, l'autista assolutamente impeccabile, preciso, preparato, prudente e sempre gentilissimo. Ottima l'assistenza ai check-in in aeroporto. Insomma tutto impeccabile! Se posso spendere un'unica nota non brillante, le troppe soste in negozi, laboratori artigianali ecc.…che sono state effettivamente un po' troppe. Una piacevole scoperta Evolution Travel, credo che ci risentiremo presto! Un ringraziamento speciale a Federica, sia per l'organizzazione che per l'essere rimasta sempre online per tutta la durata del viaggio dandoci assistenza in time. Grazie ancora di tutto!
alle ore 5:01 del 09 gennaio
Ottima organizzazione, hotel categoria superiore buoni per lo standard indiano (a parte un paio di eccezioni), la cosa fastidiosa sono le guide locali che ti obbligano a visitare negozi di artigianato con prezzi allucinanti!