Programma di viaggio
20 dicembre – Roma/Delhi
Partenza in serata da Roma Fiumicino con volo di linea diretto per l’India. Pernottamento a bordo.
21 dicembre – Delhi/Samode
Arrivo in mattinata a Delhi, incontro con i nostri rappresentanti locali e partenza per la regione dello Shekawati, con i suoi villaggi che si incontrano lungo il percorso famosa per le “Haveli”, le case finemente affrescate della regione. Proseguimento per Samode e sistemazione in un palazzo di charme.
22 dicembre - Samode/Bikaner
Partenza per Bikaner, cittadina situata nel Deserto del Thar, cinta da mura in pietra arenaria rossa. Visita della città di Bikaner e del Junagarh Fort e della cittadella fortificata. Serata a disposizione.
23 dicembre - Bikaner/Jodhpur
In mattinata partenza per Jodhpur, denominata “la città blu” per la tipica colorazione azzurra delle sue case. Visita del Forte di Mehrengarh che nei suoi cinquecento anni di storia, non è mai stato conquistato da nessun esercito nemico. Non si tratta di un edificio militare, quanto di una cittadella fortificata dove, tra le altre cose, si trovano il palazzo del Maharaja, alcuni templi, ed un giardino, che da queste parti è uno dei beni più preziosi. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.
24 dicembre - Jodhpur/Ranakpur/Udaipur
Dopo colazione partenza per Udaipur. Lungo il percorso sosta a Ranakpur, dove si trova uno dei gioielli dell'arte jainista: il tempio di Adinath del XV secolo, con i suoi 1.444 pilastri in marmo bianco, incisi a mo’ di merletto. Il tempio è il più grande santuario jainista ed uno dei cinque templi più sacri di tutta l’India. Arrivo a Udaipur un’incantevole cittadina del Rajasthan meridionale che sorge attorno alle acque dei suoi laghi ed è circondata dalle colline dei Monti Aravalli. I bianchi palazzi, gli splendidi giardini ed i laghi rendono Udaipur una delle mete più visitate dagli indiani e dagli stranieri.
25 dicembre - Udaipur
Mattinata dedicata alla visita della città. Visita del City Palace, grande complesso costituito da 5 palazzi che formano una cittadella che si affaccia sul lago Piccola e del Jagdish Temple, dedicato a Vishnu e al cui interno viene conservata una statua in pietra nera dove viene rappresentato come Jagannath o signore dell'Universo. Pomeriggio dedicato al relax o allo shopping lungo le stradine della città.
26 dicembre - Udaipur/Pushkar/Jaipur
Partenza per il nord del Rajasthan e sosta a Pushkar. In questa cittadina famosa, si svolge ogni anno il festival internazionale dei cammelli. La città si trova sulla riva di un meraviglioso laghetto nel Rajasthan orientale, ricca di almeno 500 templi e di 52 ghat, scalinate e luogo di preghiera lungo il percorso del lago. Proseguimento per Jaipur, l’affascinante città rosa racchiusa dalle antiche mura. Arrivo in tarda serata, sistemazione in albergo e pernottamento.
27 dicembre - Jaipur
In mattinata visita del Forte di Amber, che risale al 16º secolo, conserva al proprio interno numerose sale finemente intarsiate ed è situato sulla sommità di una collina a una decina di chilometri dalla città. Pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni: il City Palace, con interessanti collezioni artistiche dell’epoca Moghul, e dell’osservatorio astronomico, costruito nel 18º secolo, la facciata del cosiddetto “Palazzo dei venti”
28 dicembre - Jaipur/Fatehpursikri/Agra
In mattinata partenza per Agra, città simbolo dell’Uttar Pradesh adagiata sulle rive del fiume Yamuna, trasferimento e sistemazione in albergo. Durante il percorso sosta a Fatehpur Sikri, città abbandonata dell’epoca Moghul costruita da Akbar “Il Grande” perchè divenisse la nuova capitale dell'impero. Arrivo ad Agra nel pomeriggio e visita del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità.
29 dicembre - Agra/Gwalior/Orcha
In mattinata partenza per Gwalior. Visita della città dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Si estende per 3 chilometri ed è largo 1 chilometro. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi. Proseguimento per Orcha, l’antica capitale del regno dei Bundela e visita ai numerosi palazzi e templi della cittadina. E' un'isola di pace e di tranquillità ed un magnifico esempio di fortezza medievale dove i muri e le torrette racchiudono giardini, padiglioni e templi.
30 dicembre - Orcha/Khajuraho
Proseguimento per Khajuraho. La città è conosciuta in tutto il mondo per i templi cosiddetti “erotici”, con statue e bassorilievi che raffigurano gli accoppiamenti delle divinità, edificati fra il 10º e l’11º secolo, e riportati alla luce solo nel 1840. Khajuraho ha il più grande numero di templi medievali induisti e giainisti dell'India, fatto che ha portato l'UNESCO nel 1986 ad inserire il villaggio nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità.
31 dicembre - Khajuraho/Varanasi
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di linea per Varanasi, considerata dagli indù la città sacra per eccellenza, meta dei pellegrini che giungono da ogni parte dell’India per purificarsi nelle acque del Gange, per attendere la morte o per cremare i corpi dei loro congiunti. Trasferimento e sistemazione in albergo. In serata giro in barca per partecipare alla preghiera serale lungo il fiume e alle cremazioni che si susseguono con interminabile sequenza.
1 gennaio - Varanasi/Delhi
All’alba escursione in barca sul Gange, per una suggestiva visione della città, delle abluzioni e dei riti che si svolgono sulle rive. Visita del Tempio d’oro, dedicato a Shiva e del Tempio di Durga. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di linea per Delhi. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.
2 gennaio - Delhi
Giornata dedicata alla visita della città di Delhi e dei punti di principale interesse: l’India Gate, monumento commemorativo ai caduti della seconda guerra Mondiale; il Rashtrapati Bhavan, sede del presidente della repubblica, circondato da sontuosi giardini nello stile mongolo; il Qutab Minar, un monumentale minareto, la cui funzione era di celebrare come Torre della Vittoria il trionfo militare sugli infedeli. La moschea Jama Masjid la più grande moschea in India. La moschea è situata su un promontorio roccioso ed è costruita in pietra arenaria e marmo bianco. A seguire visita del colorato mercato di Chandni Chowk dove odori e profumi si mescolano a migliaia di persone che lo affollano quotidianamente. Il tour prosegue con la visita del Raj Gath il luogo della cremazione di Gandhi avvenuta il 31 gennaio. Le sue ceneri furono poi disperse nel punto di confluenza dello Yamuna con il Gange, secondo il rito hinduista.
3 gennaio - Delhi/Roma
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Arrivo a Roma Fiumicino in serata
Operativo Voli
20 dicembre CI72 Roma/Delhi ore 2255 – 1055
31 dicembre 9W724 Khajuraho/Varanasi ore 1325 – 1415
1 gennaio 9W724 Varanasi/Delhi ore 1450 – 1620
3 gennaio CI71 Delhi/Roma ore 1510 – 1925
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?