Nepal

NepalIl Nepal è un paese straordinario, posto a nord dell’India e a sud della Cina con lo sguardo proteso sulle cime maestose della catena dell’Himalaya, è un paese povero economicamente, ma ricchissimo di bellezze naturali e di antichi templi, storia e cultura. È una terra di paesaggi straordinari, percorsa dai sentieri tra i più belli del mondo.

Vivere l’esperienza di un viaggio in Nepal è assolutamente indimenticabile, questo paese ha esercitato da sempre una profonda attrazione, molti turisti tornano in queste terre magiche con il desiderio di conoscere e approfondire la complessità della bellezza naturale e della sua cultura.

Visitare il Nepal significa attraversare le sue importanti città dalla capitale Kathmandu dove si respira la storia unita alla modernizzazione, il centro storico mantiene un aspetto sobrio con il suo cuore che è la famosa Durbar Square compresa tra il fiume Vishnumati e il Ratna, a sud scorre il fiume Bagmati, mentre le estensioni urbane periferiche sono piene di nuovi edifici e alberghi di lusso, lontano dal cuore antico e profondo del Nepal.

Patan è la seconda città della valle di Kathmandu, e sorge sull’altra sponda del fiume Bagmati, essa è molto più tranquilla della capitale, lo scenario della Durbar Square è il più bello tra le piazze del Nepal, nel centro troverete straordinari monasteri buddisti e nelle stradine annesse antiche botteghe artigiane,testimoni di un saper fare antico e pregiato.

Bhaktapur è tra le tre principali città della valle di Kathmandu la più medioevale, la sua architettura risale al XVII secolo. I luoghi più interessanti si possono visitare a piedi, sull’ennesima Durbar Square si affacciano templi, statue, colonne ricche di storia e leggende, altra piazza importante è Taumadhi Tole dove potrete vedere il tempio più alto della valle. Inoltre la città oltre ad essere ricca di testimonianze antiche e di un’atmosfera intensa e profonda, vi offre lo spettacolo dell’abilità dei suoi artigiani vasai. Questa città è un ottimo punto di osservazione dove lasciare che il tempo vi mostri il ritmo della vita degli abitanti del Nepal, lasciatevi sorprendere dalla bellezza e dalla semplicità di questo luogo senza tempo.

Nella valle di Kathmandu troverete oltre alle città principali, affascinanti località, templi e stupa, tra i posti più famosi del Nepal troverete il tempio Swayambhunath, chiamato il “tempio delle scimmie”, perché abitato da questi animali ritenuti sacri, che danno un inconfondibile carattere al luogo. Sulle rive del fiume sacro Bagmati sorge il Pashupatinath, il più importante tempio hindu della regione e uno dei maggiori templi dedicati a Shiva del subcontinente indiano, altro luogo di importanza religiosa è lo stupa di Bodhnath il più grande del Nepal e tra i più grandi del mondo, nella valle ci sono anche possibilità di trekking, sorgenti di acqua calda e meravigliose foreste.

Per concludere questo articolo vorrei menzionarvi la regione del Terai dove vi aspettano oltre a montagne innevate e panorami indimenticabili, calde pianure subtropicali e il Royal Chitwan National Park, luogo dove vivono diverse specie animali: elefanti, rinoceronti, tigri, leopardi e cervi, tutti protetti, la cosa più emozionante è viaggiare nel parco a dorso di elefante per vedere gli animali nel loro habitat. Un viaggio in Nepal vi offre la meravigliosa opportunità di scoprire tutto questo.