Programma di viaggio
1º giorno - Mumbai
Arrivo a Mumbai, trasferimento in albergo e giornata dedicata alla visita della città. Il Museo dedicato a Gandhi, la collina di Malabar Hill con i giardini pensili e le Towers of Silence, dove trovano la loro particolare sepoltura i fedeli parsi, il Museo del principe di Galles, i dhobi ghats, dove vivono e lavorano i lavandai di Mumbai.
2º giorno - Mumbai/Aurangabad
Mattina dedicata alla visita delle grotte di Elephanta, che si raggiungono in circa un’ora di traghetto dal Gate of India. I templi nelle grotte, scavate nella pietra attorno al 5º secolo, sono dedicati al culto di Shiva e particolarmente interessanti sono alcune statue che raffi gurano la divinità. Rientro in città e partenza in aereo per Aurangabad.
3º giorno - Aurangabad/Ajanta/Aurangabad
Escursione ad Ajanta, con monasteri e templi buddhisti edifi cati fra il 2º secolo a.C. e il 6º secolo. I templi sono scavati nella parete rocciosa che si affaccia sulla sommità di una gola dove scorre il fi ume Vaghora; alcuni conservano ancora dipinti e affreschi.
4º giorno - Aurangabad/Ellora/Hyderabad
Visita di Ellora dove, scavato nella roccia, è ben conservato l’enorme tempio di Kailasha con i suoi splendidi bassorilievi (8º secolo) e dove è possibile ammirare le grotte, antichi luoghi di culto buddhista, brahaminico e jaina. Tempo a disposizione per i bazar della città; in serata trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno notturno per Hyderabad.
5º giorno - Hyderabad
Arrivo a Hyderabad, trasferimento in albergo e visita della città vecchia, circondata dalle mura perfettamente conservate che racchiudono i principali edifici, e rappresentano alcune delle meraviglie dell’India islamica del 1600, fra cui la grande moschea con i quattro minareti (Charminar).
6º giorno - Hyderabad
Escursione al vicino forte della Golconda, edifiicato fra il 12º e il 13º secolo e rimasto roccaforte imprendibile fino alla definitiva conquista, da parte degli eserciti moghul, nel 1687. L’imponente fortezza racchiude moschee, palazzi e diversi edifici. Visita alla necropoli di Qutb Shahi, con moschee e mausolei fatti costruire per ospitare i corpi dei sovrani della Golconda.
7º giorno - Hyderabad/Bidar
Si lascia lo stato dell’Andhra Pradesh per entrare nel Karnataka e raggiungere Bidar, all’estremità nord-orientale dello stato, capitale del regno musulmano di Bahamani dal 1429. E’ possibile visitare la cittadella con l’antico palazzo reale.
8º giorno - Bidar/Gulbarga/Bijaipur
Scendendo lentamente verso sud si raggiungere Gulbarga, antica capitale del regno musulmano di Bahamani fra il 1345 e il 1428, importante centro religioso e di studi dove i discepoli provenienti da tutta l’India imparavano fi losofi a, astronomia e matematica. Proseguimento del viaggio a Bijaipur, dove le vestigia islamiche di uno dei più potenti sultanati del Deccan sono ancora ben visibili e conservate. Visita della cittadella, delle moschee e del Gol Gumbaz, enorme mausoleo voluto da Mohammed Adil Shah per far riposare le proprie spoglie e caratterizzato da una gigantesca cupola.
9º giorno - Bijaipur/Badami
Lungo viaggi di trasferimento a Badami, antica capitale della dinastia dei Chalukya, che regnarono fra il 6º e l’8º secolo.
10º giorno - Badami
Visita dei quattro spettacolari templi rupestri scavati nella roccia, sulle alture della vallata che si affaccia sul lago, dedicati a Shiva Nataraja e Visnu. I templi risalgono principalmente al 6º secolo e, oltre alle statue delle divinità, contengono importanti iscrizioni in sanscrito.
11º giorno - Badami/Pattadakal/Aihole/Hampi
Giornata dedicata alla scoperta delle città perdute della dinastia Chalukya: Aihole, vero laboratorio dell’architettura dell’epoca, con più di 110 templi, e Pattadakal, con altri templi dedicati a Shiva, Durga e Visnu, veri capolavori dell’arte dell’India centro-meridionale, protetti dall’Unesco.
12º giorno - Hampi
Visita di Hampi, luogo di pellegrinaggio fi n dal 7º secolo, splendida città di pietra, paragonata da molti ad Angkor per la sua vastità. Fu l’ultima capitale del regno Vijanagar, fondata e costruita nel 1354 e distrutta nel 1565 ad opera dei sultani dei regni islamici del Deccan. Ad Hampi è possibile visitare alcuni dei circa 500 monumenti, fra cui templi, padiglioni reali, palazzi, cisterne ed acquedotti.
13º giorno - Hampi/Goa
Lungo viaggio di trasferimento a Goa e sistemazione in albergo.
14º giorno - Goa/Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?