IndiaIndia
Forgot password?

Calcutta

Calcutta, tra le città dell’India più caotiche, piene di bellezze ma anche di povertà e miseria.E’ il più importante centro economico dell’India soprattutto per le sue industrie e multinazionali e si presenta come una realtà molto sfaccettata.

La città difatti presenta sia strade piene di mendicanti che bellissimi palazzi dall’architettura vittoriana, testimonianza di un passato coloniale che qui sembra più presente che altrove.

 Il centro storico di Calcutta ha come nucleo principale Fort William, un forte costruito dagli inglesi nel 1700 che oggi ha nelle sue vicinanze il popolare parco Maidan con campi da golf e da cricket, due degli sport nazionali dell’India.

La zona Esplanade si trova a nord del parco ed ospita un immenso viale che conduce nei pressi della piazza Dalhousie, altra testimonianza eclatante del passato coloniale per il suo stile neoclassico e per gli edifici circostanti.

La parte più turistica è sicuramente quella legata al nome di Chowringhee. Questa zona ospita il museo nazionale dell’India, la celebre Suddler street per via dei suoi prestigiosi alberghi e l’imperdibile Park street, rinomata per ristoranti e night club.

Dal punto di vista storico, grande prestigio viene dato alla Cattedrale anglicana di San Paolo e al Victoria Memorial, un complesso monumentale dedicato alla Regina Vittoria e spettacolare per le tonnellate di marmo bianco. Nelle vicinanze di Chowringee si trova il quartiere residenziale di Salt Lake City dove abitano molte delle famiglie più influenti dell’intera Calcutta.

Tra i luoghi simbolo della città si possono citare il Kalighat Home for the dyiing, celebre per essere l’ospizio per i lebbrosi e moribondi fondato da Madre Teresa di Calcutta nel 1952 e ancora in vita anche dopo la morte della sua promotrice, e il Burrubazar, il grande mercato dove si può trovare di tutto, con il vicino Mercato dei fiori.

Altra meta è il quartiere di Jorasanko che ospita la prestigiosa Università della città, rinomata in tutto il continente asiatico.

Per gli appassionati di artigianato imperdibile la visita a Shobhabazar, con botteghe locali specializzate in riproduzioni di terracotta delle divinità hindu. Per chi volesse visitare i templi janisti, consigliata è una passeggiata nel quartiere di Maniktala.

Il giro turistico di alcutta non è completo se non si visita il Mausoleo di Job Charnock, il fondatore di Calcutta, attorniato da splendidi giardini e chiese di stampo neoclassico.

Più tipicamente indiano invece è il Tempio della Dea Kalì che nel pantheon induista rappresenta la Dea della Distruzione. Per finire in bellezza fermatevi a vedere il magnifico tramonto indiano dal ponte di Howrah, lungo circa 700 metri!

OFFERTE VIAGGI E VACANZE IN INDIA

CLICCA, SCOPRI E PARTI!

In un solo click scopri tutti i dettagli dei viaggi, APPROFITTA ADESSO DELLE OFFERTE!