IndiaIndia
Forgot password?

Andamane, isole e mare

Le isole Andamane fanno parte del cosiddetto arcipelago delle Andamane e Nicobare e si trovano a sud del Golfo del Bengala, a poca distanza dalla costa del Myanmar (o Birmania). Le Andamane fanno parte dell’India, anche se tra le città indiane la più vicina è Calcutta a più di 1000 chilometri di distanza.

Il periodo migliore per andare alle Andamane è il nostro inverno (da gennaio a febbraio) che qui corrisponde alla stagione secca. Vi godrete un arcipelago di più di venti isole, una più bella dell’altra, con spiagge bianche, palme, barriere coralline meravigliose. In queste isole remote, alla scoperta della natura si unisce anche il mistero di alcuni territori ancora oggi inaccessibili ai visitatori, su cui vivono popolazioni aborigene che sono rimaste quasi impermeabili alle influenze dell’occidente e della modernità.

È proprio da Calcutta che partirete alla volta di Port Blair, la Capitale: ricordatevi che per visitare le Andamane vi servirà un visto specifico, da richiedere appena sbarcati a Port Blair.

Cosa vedere alle Andamane

Come già detto, la Capitale delle Andamane Port Blair, che è la porta di ingresso alla scoperta dell’arcipelago, si trova sulla costa est di South Andaman, l’isola principale, in cui si distinguono spiagge come Wandoor Jetty.

La caratteristica principale è la predominanza della natura, tanto che qui le attrazioni principali sono la barriera corallina e gli sport acquatici. La vacanza da queste parti è a stretto contatto con il mare, alla scoperta delle varie isole,solo per dirne alcune tra le più conosciute: Grub, Red Skin Island, Jolly Buoy, Havelock Island.

Isole Andamane

Andamane

Tutte queste isole sono caratterizzate dalla barriera corallina, dalle spiagge bianchissime e dalle palme, ed è per questo che Cinque Island, formata invece da tre isole collegate tra loro da lembi di terra, spicca per conformazione e si distingue tra le mete più gettonate delle Andamane.

Il piccolo arcipelago Surin, composto da cinque isole e inserito nel contesto di un parco nazionale, è il paradiso per chi ama le immersioni, non solo per gli splendidi fondali ma per l’emozione di nuotare insieme alle mante e agli squali balena, un’esperienza irripetibile.

Le nove isole rocciose dell’arcipelago Similan, che distano solo 100 chilometri da Phuket, sono considerate tra i luoghi più belli al mondo per le immersioni, mentre Ko Payan e Ko Huyong sono un rifugio per le tartarughe, uniche abitanti di questi luoghi.

E se vi ricordate le stupende spiagge del film “The Beach”, con Leonardo di Caprio, allora non potete perdervi l’arcipelago Trang, con la magica Ko Muk, e la famosissima Grotta di Smeraldo: un vero sogno ad occhi aperti.

 

IMPERDIBILI OFFERTE DELLA SETTIMANA

 “Viaggi e vacanze in India

CLICCA E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma, foto, commenti, itinerari e molto altro ancora!