IndiaIndia
Forgot password?

Luglio in India: clima monsononico

Scegliere il periodo migliore per andare in India non è semplice ma la vastità della nazione indiana consente di scegliere la zona migliore in bae al clima e agli interessi dei viaggiatori.

Organizzare un viaggio in India è possibile in tutti i mesi dell’anno, ma nello specifico vediamo insieme qual è il clima in India a luglio in modo da poter farsi un’idea di vacanza durante questo mese che per noi corrisponde alla piena estate.

A luglio in India siamo nel periodo monsonico, che in linea di massima va da giugno a settembre e influenza in modo differente le aree del Paese. Il monsone comincia a influenzare la zona sud a partire dai primi di giugno, portando forti piogge  e il naturale aumento del tasso di umidità, e via via tende a salire verso il nord del Paese.

In questo mese ci sono piogge soprattutto nella regione del Kerala e Karnataka, mentre la zona nord ovest è l’ultima ad essere investita e la prima ad essere abbandonata dal monsone. Quindi, come vedete, le differenze con cui si manifesta il monsone nel periodo delle piogge lascia spazio per  poter fare un viaggio l’India anche nei mesi estivi.

La regione del Ladakh, nel nord dell’India è addirittura un’ottima destinazione nei mesi estivi, il clima è perfetto per accogliere i visitatori e così pure il Rajasthan, a parte alcune zone fortemente desertiche, che può essere visitata nel mese di luglio, senza il timore di imbattersi in piogge torrenziali.

Altre zone ricche di fascino da visitare in questo periodo sono Rishikesh e Gangotri alle sorgenti del Gange, nel nord dell’India, perché non particolarmente condizionate dal monsone e dalla calura tipica del mese di luglio.

Inoltre per chi fosse interessato a fare trekking sull’Himalaya, la stagione migliore include proprio questo periodo perchè va da aprile a novembre, e varia a seconda dell’altitudine e della regione in cui si vuole viaggiare.

Come avete visto ogni zona è influenzata diversamente dai monsoni ma viaggiare in India nel mese di luglio è stata un’esperienza appagante per moltissimi viaggiatori che hanno scelto le nostre proposte di viaggio e che sono riusciti a cogliere a pieno la bellezza e la profondità della cultura indiana, ricca di sfumature poetiche e contraddizioni sociali.

OFFERTE VIAGGI E VACANZE IN INDIA
Evolution Travel

IMPERDIBILI PROPOSTE DI VIAGGIO!

SCOPRI SUBITO tutti i dettagli della vacanza in un solo click: programma, foto, commenti e altro!