IndiaIndia
Forgot password?

India antica

E’ proprio in India che sono strati trovati i più antichi resti dell’uomo, datato cira 30.000 anni fa. Siti di arte Mesolitica e rupestre sono stati ritrovati in molte parti del subcontinente indiano, tra cui sotto la roccia del Bhimbetka in Madhya Pradesh con una datazione di circa 40.000. – 100.000 anni fa. Intorno al 7000 aC, i primi insediamenti neolitici noti sono apparsi sul subcontinente in Mehrgarh e altri siti in Pakistan occidentale.

La Valle della Civiltà dell’Indo, il primo reperto urbano di cultura in Asia meridionale fiorì durante il 2500-1900 aC in Pakistan e India occidentale, un agglomerato che si basava su varie forme di sussistenza e impegnato nella produzione artigianale e nel commercio.

Durante il periodo 2000-500 aC, sono stati composti i Veda, le più antiche scritture dell’induismo e gli storici hanno analizzato questi di postulari nella regione del Punjab e la pianura del Gange superiore. Sempre in questo periodo nasce il sistema delle caste, che ha creato una gerarchia di sacerdoti, guerrieri e contadini liberi, ma che escludeva i popoli indigeni. Sul Deccan Plateau, sito archeologico, prove di questo periodo suggeriscono l’esistenza di una fase di organizzazione politica. Nel sud dell’India troviamo invece gran numero di monumenti megalitici risalenti a questo periodo e tradizioni artigianali. In India del nord, l’induismo afferma il controllo patriarcale all’interno della famiglia, con conseguente aumento della subordinazione delle donne.

Intorno al 5 ° secolo aC, gli abitanti del Gange si erano consolidate in 16 grandi oligarchie e delle monarchie, conosciuti come i Mahajanapadas. L’urbanizzazione emergenti hanno creato anche movimenti di riforma religiosa quali buddismo e giainismo, di cui tutt’e due sono diventati religioni indipendenti.

La letteratura Sangam della lingua tamil rivela che, tra il 200 aC e il 200 dC, la penisola meridionale era governata dai Cheras, Cholas, e Pandyas, dinastie che commerciavano intensamente con l’Impero Romano e con il West e del Sud-Est asiatico. Nel 4 ° e 5 ° secolo, l’impero Gupta aveva creato nel Gange un complesso sistema di amministrazione e fiscalità che divenne un modello da seguire.

Per approfondire alcuni aspetti, leggi anche:

OFFERTE VACANZE in India

In un click TUTTI I DETTAGLI delle nostre proposte:

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti, itinerario e altro!