IndiaIndia
Forgot password?

Taj Mahal, il mausoleo

Il mausoleo Taj Mahal, ad Agra, nell’India del Nord, è riconosciuto come una delle sette meraviglie del mondo ed è certamente uno dei monumenti indiani più suggestivi. E’ considerato l’edificio funerario più bello e meglio conservato ed è meta di pellegrinaggi oltre che attrazione turistica per eccellenza.

L’enorme opera architettonica, interamente realizzata in marmo bianco, fu costruita tra il 1631 e il 1650 circa, per volere dell’imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della moglie e raggiunge la massima altezza di 73 metri dalla cima della grande cupola centrale. Altre quattro cupole minori, poste ai quattro angoli del tetto dell’edificio circondano la grande cupola centrale.

Taj Mahal

Il Taj Mahal


Le
pareti esterne sono riccamente e interamente decorate con iscrizioni del Corano e con rilievi scolpiti.

All’interno del mausoleo si trovano i monumenti sepolcrali dell’imperatore Shah Jahan e della moglie Mumtaz Mahal, circondati da un recinto di marmo decorato con figure floreali.

Di fronte a Taj Mahal si trovano i bellissimi giardini che ospitano al centro una lunga vasca d’acqua dove si riflette l’immagine della facciata del mausoleo.

Ulteriori approfondimenti e molte foto disponibili alla pagina web dell’UNESCO dedicata a questa attrazione: Taj Mahal – UNESCO World Heritage Centre

SCOPRI L’INDIA CON EVOLUTION TRAVEL

Ti sveliamo un segreto!

Puoi fare una vacanza straordinaria SENZA SPENDERE UNA FORTUNA!

CLICCA E SCOPRI: programma, foto, commenti e itinerari!