IndiaIndia
Forgot password?

Cucina indiana

Assaggiare i piatti tipici della cucina indiana significa immergersi nella cultura dell’India in modo ancora più profondo, attraverso un altro dei 5 sensi, il gusto.

La cucina indiana è un insieme di piatti regionali differenti tra loro preparati soprattutto a base di spezie, erbe, verdure e frutta. Una forte influenza è stata data dalle credenze Dharmic e in particolare dal vegetarianismo, che è una tendenza culinaria crescente nella società indiana.

Avvenimenti storici come invasioni, relazioni commerciali e colonialismo hanno avuto anch’essi un ruolo nell’introduzione di alcuni alimenti come per esempio le patate, ora alimento base della dieta indiana ma che è stato portato in India dai portoghesi. Così pure il peperoncino e il pane. La stessa cucina indiana hapoi condizionato poi altri paesi, si pensi solo, appunto, alle spezie commercializzate in Europa e in Asia.

cucina indiana

Spezie, contaminazioni culturali e religiose per la cucina Indiana.

Alimenti base della cucina indiana

Ecco una “lista della spesa” degli alimenti di questa nazione: miglio perlato (bajra) , riso, farina di grano intero (atta) , una varietà di lenticchie, soprattutto masoor (più spesso lenticchie rosse), Toor, urad, moong (fagioli mung ). Alcuni legumi come channa (ceci ) , rajma o fagioli, lobiya sono molto comuni soprattutto nelle regioni settentrionali e channa e mung sono anche trasformati in farina (besan ).

Per quanto riguarda i condimenti, molti piatti indiani sono cotti in olio vegetale , olio di arachidi e olio di senape, mentre il gingelly olio (sesamo) è comune nel sud. Negli ultimi decenni anche olio di girasole e di soia sono diventati popolari in tutta l’India.

Le spezie e gli aromi più frequentemente utilizzati sono: peperoncino (mirch), semi di senape nera (sarso) , cardamomo (elaichi) , cumino (jeera) , la curcuma (haldi) , zenzero (adrak) , coriandolo (dhania) e aglio (lehsun).

Una popolare miscela di spezie è garam masala , una polvere che include in genere cinque o più spezie essiccate, quali: cardamomo, cannella e chiodi di garofano.

Volete un consiglio? Salvate o stampate questa pagina web così quando andrete in qualsiasi ristorante in India saprete già cosa aspettarvi!

OFFERTE VACANZE IN INDIA DA SOGNO

CLICCA E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma viaggio, foto, commenti e servizi inclusi!

  • Il Triangolo d'Oro

    Il più famoso degli itinerari nell’India del Nord. Un’esperienza memorabile che in breve tempo permette, al viaggiatore che […]

  • Rajasthan Express e Agra

    Un tour classico alla scoperta della meravigliosa regione del Rajasthan, delle dimore dei vecchi maharaja e delle loro […]