IndiaIndia
Forgot password?

Varanasi

Varanasi è la città più antica al mondo collocata alle rive del Gange nella parte centro-orientale dell’India, è quanto di più sacro per gli indiani, meta di un forte turismo spirtituale, intenso, quasi privato. Il tempio d’oro, dedicato a Shiva è un luogo di pellegrinaggio  dove i fedeli si recano per pregare, tutto ornato di oro e dai tetti con cupole di rame dorato.

Sulle acque del Gange  si può assistere alla macabra e fascinosa danza delle pire di fuoco che cremano i fedeli induisti passati ad altra vita: colori scintillanti, le luci accese dei brahmini, cortei di familiari del deceduto e suggestive immagini di vita e di morte saranno lo spettacolo che Varanasi potrà offrire.

Il fiume sacro dell’India è meta di milioni di induisti che arrivano da ogni parte dell’India, spesso con lunghissimi viaggi a piedi, per immergersi nelle sue acque. Gli incensi, le preghiere, i fumi rendono incredibile l’atmosfera, facendo traspirare tutta l’energia spirituale della città. Ovviamente è necessario visitare i tantissimi ghats presenti sul Gange: tra i più importanti segnaliamo il Manikarnika e Dasaswamedh. Il primo è il più indicato per vedere le cremazioni, il secondo per assistere alle preghiere.

Varanasi, che da molti è conosciuta anche come Benares, oltre al famoso tempio d’oro del quale abbiamo parlato all’inizio, ha anche altri  templi di grandissimo valore sia simbolico che artistico come il tempio di Nepali Hindu, il forte del Re Ram Nagar e il Tempio Durga.

Uno dei luoghi altamenti simbolici è il Tempio Bharatmata, realizzato nel 1940 per celebrare la Madre India. Dal punto di vista storico ha una grandissima importanza: qui si riuniva il movimento indipendentista guidato da Gandhi.  Da vedere al suo interno c’è una mappa dell’India in marmo levigato.

Un’idea di viaggio qui è venire in occasione del Diwali, a fine ottobre, una festa molto importante nella quale i templi vengono decorati, ci sono suggestivi giochi di luce e l’atmosfera è realizzata da canti sacri e preghiere.

Nei dintorni di Varanasi poi c’è un’attrazione suggestiva, il Dhamekh Stupa, a Sarnath a pochi chilometri dalla città sacra, un edificio di forma circolare con le mura che ospitano decorazioni e scritte in braminico.

 

OFFERTE IMPERDIBILI PER L’INDIA

Con Evolution Travel trovi le migliori offerte per andare in India

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti, servizi inclusi nei pacchetti!

    Feed has no items.