IndiaIndia
Forgot password?

L’India e i suoi monsoni

Immaginiamo di compiere un viaggio e di volare nel vento e immaginiamo un monsone: forse è questo un modo per immergersi in un viaggio in India.

Sono i monsoni una delle caratteristiche principali del clima in India: vento ciclico e caldo, elemento peculiare e tipico dell’Oceano Indiano ed in particolare dell’Asia orientale e sud-orientale.

Il regime dei monsoni guida ed influenza tutto il clima in India oltre alle precipitazioni causando anche notevoli differenze climatiche:

  • c’è una stagione nella quale si concentrano le piogge maggiori, che copre all’incirca il periodo tra giugno e settembre e che è caratterizzata dal monsone estivo, un vento umido che porta temporali e pioggia abbondante;
  • il monsone invernale, della stagione fredda che va all’incirca da dicembre a marzo e che ci accompagna nel corso del nostro viaggio con un clima asciutto e scarsissima piovosità.

Per approfondire clicca sull’articolo di tuo interesse, oppure continua a leggere per farti un’idea generale del clima:

Qui passeremo dalle nordiche e freddissime vette Himalaya e fino al centro dell’India, con un clima subtropicale fatto di elevate escursioni termiche. E poi arriviamo nel Sud di questa terra infinita, alle sue coste ed alle sue spiagge come quella di Malabar o di Goa, dove centinaia di turisti si riversano nei mesi da novembre a marzo.

Il consiglio è di portare con sé in valigia abiti semplici e pratici, in linea con quelle che sono le tappe e gli itinerari che intende percorrere e tenendo sempre conto delle variazioni del clima: pantaloni leggeri di cotone, camicie e sandali, oppure maglioni di lana pesanti, pantaloni coprenti e spessi e scarpe robuste se invece ci si dirige versoil nord. E ovviamente non bisogna scordare di portare sempre con sé impermeabili e k-way per far fronte alle piogge se viaggiamo in clima monsonico, tra maggio e settembre.

OFFERTE VACANZE IN INDIA DA SOGNO

TI DICIAMO UN SEGRETO:

Non devi per forza spendere una fortuna per fare una vacanza da sogno!

CLICCA E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI: programma viaggio, foto, commenti e servizi inclusi!

  • Il Triangolo d'Oro

    Il più famoso degli itinerari nell’India del Nord. Un’esperienza memorabile che in breve tempo permette, al viaggiatore che […]

  • Rajasthan Express e Agra

    Un tour classico alla scoperta della meravigliosa regione del Rajasthan, delle dimore dei vecchi maharaja e delle loro […]