IndiaIndia
Forgot password?

Architettura indiana

Uno dei risultati più duraturi della civiltà indiana è senza dubbio la sua architettura che si estende al di là del Taj Mahal o dei complessi di templi di Khajuraho e Vijayanagara. Anche se i siti della Valle dell’Indo di Harappa , Mohenjo -daro e Lothal forniscono prove sostanziali di ampia urbanistica, gli inizi di architettura indiana sono più propriamente da datare con l’arrivo del buddismo in India, sotto il regno di Ashoka ( c. 270 -232 ) e la costruzione di monasteri buddisti e stupa .

Shahpura Haveli

Gli stili architettonici indiani e la sua urbanistica.

L’architettura buddista è stata predominante per diversi secoli e ci sono alcuni resti di templi indù anche in tarda antichità; tra i tanti capolavori il Grande Stupa a Sanchi e le grotte scavate nella roccia a Ajanta.

Con l’ottavo secolo iniziarono le più importanti realizzazioni del Pallavas, i templi scavati nella roccia di Mahabalipuram e i templi di Kanchipuram. La storia successiva ci porta a Thanjavur (Tanjore) , per i risultati brillanti delle Hoysala nell’India meridionale.

Il risultato più straordinario del periodo successivo è certamente Vijayanagara con il tempio Meenakshi a Madurai. In India occidentale furono poi aggiunti una serie di templi e sculture a quelle che un tempo erano state le grotte buddiste e che si conclude con il maestoso tempio Kailasa mentre le grotte di Elephanta e Jogeshvari , in prossimità di Bombay sono state molto probabilmente eseguite nel VI secolo .

Nel nord dell’India, nel frattempo la questione si faceva più controversa. Il tempio leggendario a Somnath, rinomata per le sue ricchezze presunti, si dice sia stato distrutto dall’invasore musulmano Mahmud di Ghazni e poi il restauro di questo tempio pare sia diventato una questione di orgoglio nazionale.

Dal 1000 al 1300 è stato, comunque , un periodo in cui l’architettura indù fiorì in tutta l’India . In India centrale, Chandellas, costruirono un magnifico complesso di templi che nel tempo hanno acquisito una rinnovata reputazione. Le posture sessuali rappresentate in molte delle sculture che ornano alcuni dei templi appaiono sui manifesti e nelle pagine delle riviste.

Nel nord – ovest , il Surya o Tempio del Sole in Modhera fornisce testimonianza eclatante dell’architettura indiana così pure il tempio Surya a Konarak , anche se i capolavori dell’architettura dell’Orissa dal regno del Gangas si trovano a Bhubaneshwar e Puri.

Le migliori OFFERTE VACANZE in India

Guarda subito TUTTI I DETTAGLI delle nostre proposte:

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, commenti, itinerario e altro!