IndiaIndia
Forgot password?

Mausoleo Itimad-Ud-Daulah

Ecco nella città di Agra  lo spettacolare monumento architettonico Mogul chiamato Itimad-Ud-Daulah: la tomba del persiano Mirza Ghiyas Bag.

Agra - Taj MahalMolti elementi di questa attrazione ricordano il più famos Taj Mahal, la cui costruzione iniziò solo pochi anni più tardi. Proprio per questa somiglianza con il Taj Mahal, l’Itimad-Ud-Daulad è noto anche con il nome di “piccolo Taj” ovvero “Baby Taj“.

Il Baby Taj fu la prima struttura  Moghul interamente in marmo e la prima in cui fu largamente usata la tanto famosa pietra dura, gli intarsi nel marmo.

Il mosaico di pietre dure che adorna il mausoleo è stato scolpito dagli scalpellini moghul e riempito di pietre dure: il turchese per l’azzurro, la corniola per i petali rossi, l’anice verde per steli e foglie, diverse agate e occhi di tigre per le figure.

A dir poco superba è la superficie meravigliosamente modellata della tomba.

Una scala a chiocciola conduce alla torretta-minareto al piano superiore: un’ampia terrazza di marmo con un padiglione quadrato, dove i sarcofagi dei genitori di Nur Jahan giacciono su un vero e proprio tappeto di pietre dure.

SCOPRI L’INDIA CON EVOLUTION TRAVEL

Non perdere le nostre OFFERTE PER TUTTE LE TASCHE!

PRENOTA ADESSO la tua vacanza da sogno, ma senza spendere una fortuna!