IndiaIndia
Forgot password?

Palazzo dei Venti, Jaipur

Sebbene sia l’ex palazzo reale, il Palazzo dei Venti di regale ha ancora tutto: se la vacanza sarà nell’India del nord non perdete l’occasione di fare tappa a Jaipur per visitarlo, uno dei monumenti indiani più importanti e suggestivi.

Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti di Jaipur (1799), appunto, è un’attrazione diventata ormai simbolo vero e proprio della città rosa, un perfetto esempio di architettura rajput, una delle caratteristiche del Rajasthan stesso per la quale vale l’intero viaggio.

Rajasthan

Rajasthan

Questa architettura è un mix di influenze musulmane, hindu e moghul tra decorazioni geometriche, bassorilievi e affreschi. Il benessere economico della regione favorì infatti un periodo fiorente durante il quale si iniziò a costruire palazzi lussuosi e magnifici in una sorta di gara per dimostrare potere e buon gusto.

Costruito in arenaria rosa, si tratta di un edificio di cinque piani affacciato direttamente sulla via più importante della città.

La facciata del Palazzo, è una sorta di alveare decorato che secondo lo stesso maharaja doveva raffigurare la corona di Krishna, divinità hindu alla quale era devoto. Rimarrete praticamente stupiti dalle finestre a nido d’ape: sono ben 950 le finestre dell’edificio più famoso di Jaipur.

Perché tutte queste finestre? Questa caratteristica era stata pensata per permettere alle donne della casa reale che si trovavano all’interno dell’harem, di guardare ciò che accadeva quotidianamente nelle strade cittadine e di poter osservare le processioni religiose senza necessariamente mostrarsi pubblicamente.

Non solo, il vento che entrava dalle finestre soffiando ed incanalandosi produceva una dolce melodia: a questo si deve il nome di Palazzo dei Venti. Progettato dall’architetto Lal Chand Usta, la costruzione si contraddistingue per tutte queste piccole nicchie ideate su base semi-ottogonale decorate ognuna con grate, guglie e piccole cupole.

Il momento migliore per visitare il Palazzo è subito dopo l’alba, quando il sole crea un’atmosfera magica grazie al colore rosa e rosso dell’arenaria inframmezzato da decorazioni in legno.

Una volta qui non fermatevi però alla facciata ma entrate e visitate il cortile interno e le stanze dei primi due piani con i loro marmi e decorazioni dorate.

SPECIALE INDIA” con le OFFERTE di Evolution Travel

TI SVELIAMO UN SEGRETO: non devi spendere una fortuna per una vacanza da sogno.

Programma dettagliato, foto, commenti, itinerari: CLICCA E SCOPRI TUTTO!