IndiaIndia
Forgot password?

Isole Nicobare

Le isole Nicobare non lontane dalle isole Andamane, hanno la caratteristica di essere ricoperte da una fitta vegetazione tropicale e dalla una foltissima foresta pluviale e prima di essere sommerse dall’oceano erano addirituttra una catena montuosa.

Queste isole, insieme alle Andamane, formano un unico arcipelago conosciuto come Arcipelago delle Andamane e Nicobare; sono arcipelaghi collinosi situati nel Golfo del Bengala che offrono meravigliose spiagge bianche, ornate da frange di palme da cocco e a volte racchiuse dalla barriera corallina: un vero paradiso per gli appassionati di immersione subacquea.

L’aricipelago comprende circa 300 isole con spiagge che si prestano perfettamente allo snorkeling, con fondali sabbiosi e degradanti. Tra queste troviamo appunto le 22 isole Nicobare, con Great Nicobar a occupare la maggior superficie, mentre la capitale e approdo di questa zona è Port Blair.

Se le Isole Andamane offrono la possibilità di soggiornare e fare turismo, con le loro spiagge bianche, le barriere coralline e i servizi adatti a chi vuole dedicarsi a vita da spiaggia e immersioni, le Isole Nicobare sono invece chiuse alle visite di qualsiasi tipo.

La gelosa conservazione del patrimonio naturale, qui, si sposa all’esigenza di difendere anche la ricchezza antropologica: nelle Isole Nicobare, infatti, vivono diverse tribù aborigene che hanno avuto scarsissimi contatti con la civiltà moderna.

In un ambiente così protetto e incontaminato, anche la ricchezza naturale è un patrimonio inestimabile: la flora è variegata e rigogliosa, e costituisce un contesto ideale per diverse speci di mammiferi, uccelli e rettili. Può capitare che anche nelle isole dell’arcipelago delle Andamane ci siano zone interdette, per difendere la privacy di alcune tribù o per via della presenza di basi militari.

In ogni caso, chi visita le Andamane sa che ad aspetarlo non ci sarà la tipica esperienza da resort al mare: la predominante naturale di questi luoghi induce senza dubbio a cercare di vivere più possibile a contatto con la natura, anche scegliendo sistemazioni come lodge o guesthouse gestite localmente.

Offerte viaggi e vacanze in India

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio dettagliato, foto, commenti e altro ancora!