IndiaIndia
Forgot password?

Tour nel Rajasthan

Per scoprire o approfondire cultura, storia e tradizioni indiane ecco l’itinerario che fa per voi: alla scoperta del Rajasthan, lo stato più grande dell’India con capoluogo Jaipur chiamata “la città rosa” per il colore delle sue abitazioni e dei suoi palazzi come il famoso palazzo dei Venti.

Il nostro tour in questo stato settentrionale dell’India, inizia da Pushkar. Questa località è celebre per le acque benedette del suo lago che, come tante leggende tramandano, è nato dalle lacrime di Brama, una delle divinità più oggetto di culto in India. Proprio a Brama sono dedicati tantissimi templi hindu e girando a piedi per la città si possono osservare in tutto il loro splendore.

Altro luogo sacro per i pellegrini è il Tempio di Karni Mata a Deshnoke, poco distante da Bikaner, una delle città più grandi della regione. Questo tempio è famoso in tutto il mondo per il culto di questa divinità che ha come devoto un animale abbastanza singolare.

Sono decine di migliaia i topi che girano indisturbati per l’edificio, considerati sacri dai fedeli hindu che a loro volta li nutrono.

Per chi preferisse avvistare animali di dimensione maggiore, continuate il viattio verso il monte Abu dove si trovano gli straordinari templi janisti: ad accogliere i turisti e i pellegrini una processione di elefanti e uno stuolo di danzatrici indiane.

Destinazioni gettonate sono poi il tempio Jagdish ad Udaipur (qui anche il lago Pichola) e il tempio di Dev Sompath a Dungarpur. Se il primo è molto turistico nonostante mantenga una certa sacralità legata al culto di Visnhu, il secondo, costruito circa 900 anni fa, è considerato tra i luoghi più pacifici e silenziosi dell’intera India, un posto ideale dove meditare e riflettere.

Suggestiva e incantevole allo stesso tempo è invece la città di Jaisalmer, soprannominata Città d’oro che si trova nel deserto e assomiglia ad una piccola oasi. A spiccare è il Forte di Jaisalmer da apprezzare in particolar modo al tramonto. Per i più intrepidi inoltre molte guide mettono a disposizione escursioni nel deserto tra infinite dune di sabbia.

Altra città sacra dell’India è Deeg, una delle più suggestive zone del paese poiché si trova nel sentiero di Krhisnha, divinità molto venerata da alcuni fedeli hindu. A Deeg oltre a numerosi templi, meritano una visita i palazzi e le fortificazioni.

Se avete tempo andate anche a vedere gli haveli indiani più belli e imponenti, si trovano proprio qui nella parte nord-est del Rajasthan, Shekhawati: antiche dimore che vi lasceranno a bocca aperta!

Scopri tutti i dettagli delle migliori offerte per l’India

TI SVELIAMO UN SEGRETO:

non devi per forza spendere una fortuna per una vacanza straordinaria

CLICCA SE NON CI CREDI E SCOPRI: programma, foto e recensioni!

Approfondimenti sul “Rajasthan”