IndiaIndia
Forgot password?

Tour India del Nord

Himalaya ma anche templi, città indiane e altre attrazioni spettacolari: il tour dell’India del nord vi lasciarà praticamente senza fiato. L’Himalaya, che nella lingua locale significa “dimora delle nevi”, è la catena montuosa più famosa al mondo, celebre per ospitare le montagne più alte del nostro pianeta, come l’Everest che si trova però in Nepal.

Iniziamo dunque questo itinerario alla scopera dell’India settentrionale partendo da Agra, città dove si trova uno dei simboli del paese, celebre espressione dell’India nel mondo: il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno, con giardini e incantevoli canali d’acqua. Il mausoleo fu voluto fortemente dall’imperatore Shah Jahan per celebrare l’amore per la moglie morta durante il parto del loro quindicesimo figlio. Questa città e la sua attrazioni sono anche una delle tappe principali del Triangolo d’Oro indiano.

Per la realizzazione di questa opera archietettonica sono stati usati materiali provenienti da tutto il mondo:  zaffiri srilankesi, lapislazzuli afgani, marmi provenienti dal Rajasthan,  giada importata dalla Cina e tanti altro ancora. Da vedere assolutamente nel Taj Mahal sono i minareti, alti più di quaranta metri e le nicchie, splendida espressione dell’arte moghul.

Ad Agra si trova anche il Mausoleo di Akbar, uno dei massimi esempi di incroci artistici fra lo stile indù e quello islamico e poi i suoi vicoli, dove fermarsi presso i numerosi bazar. Assaporate qui la vera cucina indiana, chiedendo di mangiare il petha e se volete portare a cara un souvenir tipico allora acquistate oggetti in marmo intarsiato o pietre preziose.

Da questa città il tour presegue a nord verso le regioni sotto l’Himalaya, mete ambite e quasi di culto per tutti gli alpinisti. Queste zone dell’India offrono una grandiosa ed eccezionale opportunità: entrare in contatto con la natura, osservando il maestoso panorama che si viene a creare con le vette innevate delle imponenti montagne, i laghi e gli splendidi e repentini cambi di clima e paesaggio che l’occhio umano può catturare.

Le regioni da visitare, se si arriva in India settentrionale, sono Jammu e Kashmir. In questi luoghi vedrete meravigliosi scenari come le cosiddette valli blu e le pianure sopraelevate che contraddistinguono queste due regioni. Nel Kashmir, in particolar modo, ci si può rendere conto della meraviglia della natura, come testimoniato dall’autentica bellezza di Srinagar, città resa celebre per i suoi laghi sui quali si possono vedere case galleggianti.

Altra tappa quasi obbligatoria di questo percorso è Uttarakkhand, centro di alpiniscom e sport estremi. La sua peculiarità è la capacità di ospitare una ricca varietà di paesaggi, tanto da avere parchi riconosciuti dall’Unesco tra i più importanti al mondo.

Infine, dedicate una visita alla piccola Sikkim, collocata tra le montagne più alte dell’Himalaya e diventata nel tempo uno dei centri spirituali dell’India.

OFFERTE VIAGGI E VACANZE IN INDIA

In un solo click scopri tutti i dettagli dei nostri viaggi:

programma, tante foto, commenti, itinerari e altro ancora!

CLICCA E NON FARTI SFUGGIRE QUESTE OCCASIONI!