Il lago Pichola, realizzato intorno alla città Udaipur, è un luogo simbolo dell’India.
Intorno a questo suggestivo specchio lacustre artificiale c’è addirittura una leggenda secondo cui pare sia stato uno zingaro della tribù di Banjara a realizzarlo e solo più tardi, Maharana Udai Singh, affascinato da questo luogo, decise di fondare qui la città costruendo una diga in pietra sulla sua riva, per questo Udaipur è soprannominata Lake City, la Venezia d’Oriente.
Una delle attrazioni principali è il magnifico City Palace, residenza del Maharajà. E’ possibile visitare il palazzo e scoprire stanze finemente decorate, giardini e cortili interni affascinanti.
Non si può dire di aver visto la città di Udaipur senza aver fatto una sosta al notissimo Jagdish Temple, costruito nel 1624 e dedicato alla divinità Vishnu, che viene qui rappresentata con una grande statua nera in bronzo. Tra gli edifici bassi che si vedono intorno, è impossibile non notare il tempio di Jagdish che spicca con il suo profilo bianco, sempre popolatissimo di fedeli, e decorato da bellissimi bassorilievi.
Il lago e le isole
Le attrazioni non sono ancora finite, ci sono ancora delle isole da visitare. Iniziamo dall’isola Jag Niwas, sede del famoso Lake Palace Hotel, appartenente alla rinomata catena Taj che sembra navigare sulle acque azzurre del lago Pichola. Costruito nel 1600 come palazzo, fu in seguito trasformato in Hotel di lusso, conquistando personaggi del calibro di Jacqueline Kennedy e della regina Elisabetta II
Un altro palazzo degno di nota si trova nell’isola omonima di Jag Mandir, raggiungibile in barca, che accoglie il visitatore con una serie di elefanti costruiti in pietra e rivolti verso il lago.
Conosciuto anche con il nome di Lago Garden Palace, il palazzo deve la sua fama al principe Khuram, che si rifugiò qui dopo essersi ribellato al padre Jehangir. Impossibile rimanere indifferenti di fronte allo Jag Mandir , con la sua imponente cupola, il giallo della pietra arenaria, le suite residenziali e i labirinti interni.
Da non perdere: Bara Patharon ka Mahal, il Zenana Mahal e il Kunwar Pada ka Mahal.
Infine le isole di Mohan Mandir e la più piccola Arsi Vilas, nota per la grande varietà di uccelli e sede di un piccolo palazzo da cui si gode un suggestivo tramonto.
Offerte viaggi e vacanze in India
VUOI SCORPRIRE TUTTI I DETTAGLI DELLE OFFERTE?
CLICCA, SCOPRI E PARTI!