IndiaIndia
Forgot password?

Clima a Kerala

Complice il clima tropicale che lo rende un paradiso, Kerala è una delle destinazioni più affascinanti in India, scelta ogni anno da tantissimi turisti e viaggiatori.

Il  clima qui  registra temperature che oscillano dai 29 gradi ai 34 e i monsoni determinano  l’alternarsi delle piogge. I mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono caratterizzati da un clima secco, diversamente da giugno e luglio, caldo – umidi,  che vedono il momento di massima attività del monsone.

Da agosto a novembre le piogge invece diminuiscono  mentre  a gennaio si registra  un calo delle temperature che raggiungono i minimi, per alzarsi di nuovo tra febbraio ed aprile.

Nella zona del Karnataka le precipitazioni sono leggermente inferiori, mentre  l’area del Tamil Nadu vede una maggior concentrazione di pioggia   con il monsone invernale.

Di solito la stagione più indicata per programmare un viaggio in questa regione,  è nel periodo che va da dicembre a marzo, quando il clima del Kerala è più favorevole: secco e piacevolmente fresco; insomma l’ideale per le vacanze al mare, tra le spiagge incantate della costa che regalano scorci di paradiso.

Non si può tornare a casa da un viaggio in Kerala senza prima aver esplorato i fondali marini del litorale di  Kovalm Beach, aver ammirato i suoi promontori, ‘surfato’ tra le onde,  e sognato ad occhi aperti grazie agli effetti luminosi creati dal faro della famosissima ‘Lighthouse Beach’.

Imperdibili anche le spiagge della costa del Malabar,  di fronte alle isole Laccadive e al  Mar di Oman,  dove non è difficile incontrare comunità di pescatori e mangiare con loro del pesce appena pescato.

Anche durante la stagione monsonica è possibile godere appieno delle gioie del clima del Kerala e lasciarsi incantare dalle meraviglie della foresta pluviale, che raggiungono l’apice in questo periodo, per non parlare di tutte le specie di  uccelli  migratori che è possibile ammirare qui ad occhio nudo. Se volete poi vedere gli elefanti in libertà, aprile è decisamente il mese che fa per voi: molti esemplari  si dirigono verso i laghi per abbeverarsi ed è facile scorgerli senza fatica. Senza contare che durante la stagione dei monsoni anche i massaggi ayurvedici sono molto più efficaci.

E’ bene sapere che durante l’estate, tra il finire di marzo fino a tutto il mese di maggio, il caldo può diventare insopportabile. Fino a  settembre compreso, invece, complici i monsoni e le cosiddette ‘piogge diluviali’ , anche gli spostamenti possono risultare difficoltosi,  i voli  possono subire dei ritardi, se non addirittura essere cancellati.

 

VACANZE A KERALA con le offerte di Evolution Travel

TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO

programma dettagliato, foto, recensioni, itinerari e servizi inclusi!