Eccoci in vacanza a Kerala: siamo nella parte sud occidentale dell’India, un territorio abbracciato dal mare arabo e il Gati occidentale.
Kerala vanta una grande tradizione culturale e storica: da qui sono passati olandesi, portoghesi, arabi, francesi, inglesi e danesi, sbarcati, ovviamente, in tempi diversi, ma che hanno lasciato segni della loro dominazione, influenzando cultura locale in equilibrio tra tradizioni e influssi coloniali.

Una veduta del tour a Kerala
Durante il viaggio a Kerala è quasi obbligatorio visitare le acque interne.
Parteciperete a un’escursione in barca su questa rete di fiumi, canali, laghi e lagune, navigherete in silenzio tra villaggi, risaie e palmeti, immersi in un’atmosfera magica e rilassante.
Le belle spiagge del Kerala sono distese di sabbia orlate da palme che ondeggiano al vento, mentre nell’entroterra, lungo i Ghati occidentali, le riserve naturali sono circondate da piantagioni di caffè e di spezie che diffondono nell’aria l’aroma del cardamomo e della cannella.
Le stazioni climatiche in collina offrono una grande serenità e straordinarie vedute delle piantagioni da tè.
La posizione geografica del Kerala, rimasto isolato per le barriere naturali dei Ghati con le loro fitte foreste ed i lunghi crinali, ha fatto sì che qui si sviluppassero usanze, arti e feste particolari, diverse dal resto dell’India. L’espressione artistica più famosa è il kathakali, un mix di danza, pantomima e teatro religioso, e anche il theyyam, un ballo rituale sacro eseguito da individui in costume che spesso cadono in una sorta di trance, è un’esperienza che non si dimentica facilmente.
Il lungo litorale del Kerala ha favorito poi l’approdo di esploratori stranieri e ovunque ci sono tracce del suo passato coloniale: chiese cristiane di rito siriano, moschee, case in stile olandese e portoghese, edifici dell’epoca del raj e perfino una sinagoga cinquecentesca a Kochi.
Qui troverete anche una cucina tipica deliziosa, numerosi centri specializzati dove abbandonarvi a massaggi e trattamenti ayurvedici e persone gentili e ospitali.
Per approfondire altri argomenti su Kerala clicca su quello di tuo interesse:
Speciale “VACANZE IN KERALA” con le OFFERTE di Evolution Travel
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO e non perdere queste occasioni:
programma vacanze, foto, commenti di altri viaggiatori, servizi inclusi!
-
Tour classico del Kerala
Passo dopo passo alla scoperta della regione più lussureggiante di tutta l’India. Spiagge, foreste e parchi nazionali, tutto […]